logo di hobbyelettronica
Calcola
Condensatore
Cinque fasce

1
2
3
4
5  12345 
immagine di una resistenza ad alta precisione
Risultato

La legge di Coulomb

La legge di Coulomb dice che due cariche elettriche puntiformi ferme in un sistema inerziale, si respingono o si attraggono, a seconda del loro segno, con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle due quantità di carica e inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra le due cariche.

Quindi, se indichiamo con Q1 e Q2 le rispettive quantità di carica e con r la distanza tra le due cariche, la forza F che ciascuna carica esercita sull'altra è pari a:

formula Coulomb

dove k è una costante, detta costante di Coulomb, che dipende sostanzialmente dal mezzo nel quale avviene l'attrazione ed è uguale a:

formula Coulomb

dove e rappresenta la costante dielettrica assoluta del mezzo in cui avviene l'attrazione.

Il campo elettrico E in un dato punto è definito come il rapporto tra la forza F che agisce su una carica qualsiasi posta in quel punto e il suo valore di carica Q :

formula Coulomb

Il campo elettrico viene in genere rappresentato graficamente mediante vettori o mediante linee di forza di campo. Mediante i vettori si associa in ogni punto dello spazio un vettore che indica l'intensità, la direzione e il verso del campo. Mediante le linee di forza invece, si tracciano delle curve la cui tangente in ogni punto ha la stessa direzione del vettore campo elettrico in quel punto.

campo elettrico
Calcola
Resistenze
alta precisione

1
2
3
4
5  12345 
immagine di una resistenza ad alta precisione
Risultato


copyright © 2004 Simone Peli | Invia un'email al Webmaster | imposta come pagina iniziale | aggiungi ai preferiti