logo di hobbyelettronica
Calcola
Condensatore
Cinque fasce

1
2
3
4
5  12345 
immagine di una resistenza ad alta precisione
Risultato

Teoremi di Thevenin e Norton

I principi di Thevenin e Norton consentono di prevedere il comportamento di un circuito senza che sia necessario conoscere la struttura interna del circuito stesso.

Teorema di Thevenin

Il Teorema di Thevenin afferma quanto segue:

Un circuito complesso (una rete resistiva attiva), visto tra due suo terminali a e B, può essere reso equivalente ad un circuito serie composto da una singola sorgente di forza elettromotrice equivalente ETh messa in serie con una resistenza equivalente RTh.

La forza elettromotrice di alimentazione equivalente è pari alla tensione a vuoto presente ai capi di questo circuito. Essa viene detta anche tensione equivalente di Thevenin.

Teorema di Norton

Il teorema di Norton afferma quanto segue:

Un circuito,visto tra due punti a e B, è schematizzabile con un circuito equivalente parallelo composto da una singola sorgente di corrente equivalente IN posta in parallelo con una resistenza equivalente RN.

La sorgente (generatore) di corrente equivalente è di intensità pari alla corrente di corto circuito IN misurata tra i punti a e B. Essa è detta corrente equivalente di Norton.
La resistenza equivalente RN è definita nello stesso modo di RTh per il teorema di Thevenin.

I teoremi di Thevenin e Norton valgono, come il principio di sovrapposizione degli effetti, solo nel caso che le reti siano lineari (cioè contenenti resistenze che soddisfano la legge di Ohm).

Esempio: R1 = 100ohm; R2 = 270ohm; R3 = 10Kohm R4 = 8 Kohm; R5 = 600ohm; R6 = 1 Kohm; Va = 20 V

Calcola
Resistenze
alta precisione

1
2
3
4
5  12345 
immagine di una resistenza ad alta precisione
Risultato


copyright © 2004 Simone Peli | Invia un'email al Webmaster | imposta come pagina iniziale | aggiungi ai preferiti